Wowza Streaming Engine – FAQ
18Wowza è un potente software di streaming ad alte prestazioni. Wowza streaming engine supporta il live e on-demand (LOD), chat e video interattivi, inoltre permette registrazioni da remoto. Perchè scegliere Wowza ? Come scegliere Wowza ?
Di seguito alcune FAQ per wowza streaming engine:
1. Come calcolare il prezzo in base alle istanze e ai canali di Wowza Media Server ?
Per il calcolo dell costo di Wowza Streaming Engine si considera una istanza come una singola applicazione di Wowza Streaming Engine™ o un AddOn installati su server locali o su macchine virtuali.
Per alcuni AddOn tipo il transcoder si considerano invece il numero di canali in ingresso; quindi il numero di AddOn transcoder necessari viene calcolato in base al numero di canali in ingresso.
2. Wowza Streaming Engine in Cloud Computing o on-premises?
La scelta tra Cloud Computing e installazione on premise dipende dalla banda disponibile e dal potere computazionale dei server. Nel caso in cui uno streaming è caratterizzato da forti oscillazioni nel numero di stream contemporanei (come nel caso di uno streaming in live) può essere preferibile utilizzare il server in Cloud. Alcune organizzazioni come università o enti governativi tendono invece ad utilizzare Wowza on premises perché hanno un migliore accesso alla rete e i servizi di streaming offerti non sono caratterizzati da forti oscillazioni. Le aziende, i service provider e i broadcaster tendono maggiormente ad utilizzare servizi in cloud computing perché devono garantire anche una certa qualità del servizio di streaming.
3. E’ possibile utilizzare gli AddOn senza Wowza Streaming Engine ?
- Non è possibile utilizzare gli AddOn senza l’utilizzo di Wowza Streaming Engine.
- E’ possibile utilizzare contemporaneamente più licenze dell’AddOn Transcoder per un singolo server ?
- E’ possibile utilizzare diverse licenze per un’unico server. La capacità totale dipende da dall’hardware scelto, dal bitrate.
4. Ci sono sconti per il settore No Profit ed Educational ?
Organizzazioni no profit qualificate, e istituzioni che lavorano nel campo dell’istruzione possono ottenere uno sconto sulla vendita delle licenze.
1. Wowza Streaming Engine per il Live o on demand Streaming ?
Una singola istanza di Wowza Streaming Engine può effettuare streaming sia live che on demand senza nessuna limitazione.
2. Quali encoder supporta Wowza Streaming Engine ?
Wowza è integrabile pienamente con tutti i principali encoder basati sugli standard internazionali. Wowza Streaming Engine supporta un’ampia varietà di encoder H.264 unicast e multicast che utilizzano i protocolli RTMP, RTSP/RTP o MPEG-TS.
Encoder: Teradek e Matrox.
3. Con Wowza Streaming Engine è possibile scegliere il player ?
Wowza Streaming Engine si integra pienamente con tutti i principali player esistenti tra cui: JW Player, FlowPlayer, o Adobe Flash Media Playback player.
4. E’ possibile customizzare WowzaStreaming Engine ?
Wowza Streaming Engine include una ricco set di API per estender e aggiungere funzionalità attraverso il framework Eclipse Java based.
5. Wowza Streaming Engine può proteggere i contenuti e limitare le connessioni degli utenti tramite GEO IP o Autenticazione ?
Wowza mette a disposizione l’AddOn Wowza DRM che permette l’integrazione con strumenti di protezione dei contenuti di terze parti.
6. Quali sono i requisiti minimi di Hardware ?
Wowza raccommenda un sistema quad core con un minimo di 4GB a 8 GB di RAM.
Per ottenere prestazioni ottimali si consiglia un Dual Quad-Core con 16/32 GB di RAM.
7. Quanti stream è possibile distribuire con una singola istanza ?
Wowza Streaming Engine non ha limitazioni in termini di stream. Le limitazioni sono dettate principalmente dalle risorse dell’harware, banda disponibile e bitrate dello stream.
8. E’ possibile utilizzare il Load Balancing tra diverse istanze di Wowza Streaming Engine ?
Wowza supporta il Load Balancing tra istanze multiple e include un meccanismo di caching HTTP-based per lo streaming on-demand.
9. E’ disponibile un tool di load-testing ?
Wowza offre un tool di Load Testing RTMP per misurare le performance.
10. Wowza Streaming Engine è scalabile ?
Wowza Streaming Engine è altamente scalabile sfruttando in ieno le risorse computazionali disponibili.
11. Quali sono gi AddOn disponibili per Wowza Streaming Engine?
Wowza Streaming Engine, mette a disposizione diverse tipologie di AddOn per peronalizzare il proprio streaming.
12. Quali protocolli supporta Wowza Streaming Engine ?
Wowza Streaming Engine supporta Apple HLS per iPhone/iPad, MPEG-DASH per i player compatibili DASH-AVC/264; Silverlight Smooth Streaming; RTSP/RTP per Android, QuickTime, and e altri mobile device 3GPP, MPEG-TS per i set-top boxes, and Adobe HDS e diverse varianti di appplicazioni RTMP che utilizzano Flash Player (versions 7, 8, 9, 10 and 11).
13. Su quali strumenti è possibile fare streaming da Wowza Streaming Engine?
Wowza Streaming Engine supporta lo streaming su tutte le principali piattaforme di connessione: dai computer ai device mobile e tablet, gaming console e device IPTV/OTT devices e smart TV.