UNIVERSITÀ DI VENEZIA SCEGLIE IL CLOUD

UNIVERSITÀ DI VENEZIA SCEGLIE IL CLOUD

Il cloud computing si dimostra la tecnologia più adeguata a soddisfare le esigenze delle Università. Per poter svolgere al meglio il loro compito di trasmissione culturale e di formazione delle nuove generazioni le Università necessitano di una strumentazione innovativa e che assicuri alte performances.
L’Università ha infatti bisogno, contenendo la spesa, di usufruire di servizi che la supportino sia nella comunicazione integrata che nello svolgimento delle operazioni di routine. Grazie al cloud computing gli Istituti Universitari possono garantire ai loro studenti un servizio efficiente e continuativo, mantenere in sicurezza i dati, potenziare le loro infrastrutture, comunicare in modo efficace e integrato.
L’Università Iuav di Venezia ha deciso di puntare sul cloud computing per poter creare con massima libertà i propri contenuti audiovisivi: tutorial, video lezioni e dirette di eventi universitari. Ha scelto AWS per i costi di gestione, la schedulabilità, la scalabilità, e la sicurezza. Si è affidata ad Interact per la sua storia, per la sua esperienza e per la sua competenza.

Il progetto
Iuav aveva bisogno di implementare la tecnologia Wirecast per la diretta di eventi universitari, su una piattaforma di Regia Video e Live Streaming. La piattaforma doveva avere potenza di calcolo e di Elaborazione Grafica (GPU) e essere in grado di supportare la connessione con decine di fonti video provenienti da più telecamere IP e di gestire la regia di tutte le fonti. Inoltre, la piattaforma doveva essere munita di tutte le funzionalità per l’elaborazione grafica e la gestione di effetti Video e MotionFx.
Per raggiungere questi obiettivi occorreva superare i limiti fisici dell’hardware e dei processori grafici e sviluppare una soluzione altamente performante con un’ampia capacità per sostenere il carico di calcolo ed elaborazione grafica necessari.

La soluzione targata Interact e AWS
Per soddisfare queste esigenze bisognava accettare la sfida e lanciarsi in un progetto senza precedenti: realizzare una nuova soluzione cloud equivalente all’ambiente on premises dell’Università.
Lo staff tecnico specializzato di Interact ha progettato una infrastruttura ad hoc implementando un server virtuale di Amazon su Cloud AWS(EC2) collegato ad uno storage (S3) e ad un servizio di monitoraggio dei servizi (Cloud Watch).

I risultati raggiunti
Iuav ha adottato la soluzione proposta da Interact e si dimostra soddisfatta della scelta per le notevoli prestazioni della piattaforma e per le alte performance a bassi costi dei servizi AWS.
Iuav ha deciso di continuare insieme ad Interact e AWS il suo percorso di innovazione e ha già un altro progetto per il futuro: l’attivazione del servizio AWS Supergrafica per supportare progetti che necessitano di modellazione, rendering, machine learning, game streaming, e transcoding e per ottimizzare un uso intensivo di grafica come Streaming di applicazioni in 3D, codifica di video e molto altro.

Se volete saperne di più e siete incuriositi dalle soluzioni cloud Aws scelte dall’Università di Venezia vi consigliamo di leggere lo showcase “L’Università di Venezia sceglie il cloud

Comments are closed.