Streaming video in cloud con Wowza Streaming Engine

Wowza Streaming Engine è la release 4 del popolare Wowza media Server  un potente server per lo streaming video in Cloud.

Il nuovo Wowza si differenza soprattutto per la semplicità nell’ utilizzo. Precedentemente infatti, molti utenti si sono lamentati della difficoltà nell’ utilizzare il server basato soprattutto sulla programmazione tramite XML.

Con la nuova interfaccia user friendly Wowza Streaming Engine permette facilmente di gestire e monitorare tutte le fasi e processi di streaming live e on demand la gestione dei server in tempo reale come la CPU, la memoria e l’utilizzo del disco. Inoltre il supporto completo MPEG-DASH garantisce una maggiore flessibilità e migliori  prestazioni.

Wowza Streaming Engine – le caratteristiche

  • Streaming Multi canale e multi dispositivo – Wowza Streaming Engine può trasmettere a diversi tipi di player e dispositivi di riproduzione contemporaneamente, tra cui Adobe Flash Player, Microsoft Silverlight, i dispositivi Apple QuickTime Player e iOS (iPad, iPhone, iPod Touch), telefoni cellulari 3GPP (Android, BlackBerry OS, Symbian , ecc), IPTV set-top box (Amino, Enseo, Roku, Streamit e altri) e game console come la Wii e PS3.
  • Streaming  Multi protocollo – Wowza Media server è compatibile con i principali protocolli di streaming standard: RTMP, RTMPE, RTMPS, RTMPTE, HDS, HLS, MPEG-DASH, RTSP, RTP, Smooth Streaming, MPEG2, MPEG-TS, e ICY (SHOUTcast / Icecast).
  • Streaming adattivo – Wowza permette lo Streaming live h.264 adattivo su dispositivi iOS e Android su reti wifi, 3G e 4G, modificando la risoluzione del flusso secondo la CPU e la banda disponibile  per gli utenti.
  •  Live Streaming da camere IP  – Wowza Streaming Engine permette di distribuire contenuti da camere IP senza l’utilizzo di encoder e di registrare le trasmissioni live tramite DVR.
  • Transcoding On-the-Fly – permette di trasformare  i live stream on the fly generando uno stream adattivo.
  • Gestione basata sul browser – Permette di configurare, gestire e controllare tutti i processi attraverso un’interfaccia web based.
  • Facilmente integrabile  – Wowza Streaming Engine si integra con altri sistemi  e soluzioni di terze parti.
  • Archiviazione e recording –  Wowza permette facilmente di registrare eventi live e di archiviarli  segmentando i file per associare dei processi ad ogni singolo frame.
  • Time-Shifting  e Live Playback – Wowza presenta la funzione di time shifting permettendo in qualsiasi momento di rivedere anche un evento live.
  • Streaming Multicast e Unicast – Wowza Streaming Engine permette lo streaming unicast all’interno di una rete di server privati o pubblici e lo streaming multicast attraverso gruppi di utenti.
  • Integrazione con CDN – distribuisce flussi video a CDN utilizzando i protocolli RTMP, MPEG-TS e RTP.
  • Load Balancing dinamico – Wowza massimizza le performance della trasmissione in streaming gestendo in modo dinamico le connessioni tra diverse istanze di media server.
  • Protezione dei contenuti video – Wowza Streaming Engine fornisce diverse opzioni per proteggere i contenuti video attraverso la crittografia dei dati elettronici.

Wowza Streaming Engine in Cloud su EC2 di AWS

Wowoza Streaming Engine è disponibile sul marketplace di Amazon Web Services permettendo in tal modo di sfruttare la flessibilità del Cloud Computing per avviare facilmente uno streaming video. Attraverso delle AMI precostituite è possibile attivare delle istanze su EC2 in qualsiasi momento e posto.  Il software in cloud risulta ideale per lo streaming video di eventi live, concerti, webinar e meeting aziendali potendo gestire facilmente la capacità di overflow. Il modello di licensing si basa sul modello BYOL (bring-your-own-licence). Il vantaggio del modello BYOL è che offre automaticamente l’accesso agli Addon premium di Wowza. Wowza Streaming Engine, infatti, mette a disposizione diversi addon per potenziare le funzionalità del media server in funzione delle specifiche esigenze di trasmissione.

Leave a Reply