Pinpoint e Cognito due alleati per il marketing

Pinpoint e Cognito due alleati per il marketing

Amazon Web Services ha messo in campo due servizi che si dimostrano veri alleati del team marketing: Amazon Pinpoint e Cognito.

Le strategie marketing in ambito di applicazioni web per essere vincente non può che tenere conto dei feedback degli utenti.

Chi ha che fare con le campagne social e promozionali sa quanto sia fondamentale aggiustare il tiro, creare nuove narrazioni, rendere migliore la percezione del valore del prodotto, ampliare le motivazioni all’acquisto.

Il rapporto con il cliente deve essere stretto, la presenza online nei maggiori social network, come facebook, linkedin e altri ancore deve essere costante.

L’audience consolidata, infatti, ci dà indicazioni anche sulla validazione di un nuovo prodotto, in tal senso hanno un ruolo chiave best practices come la segmentazione e il posizionamento, essenziali per prendere decisioni in base ai feedback ricevuti.

Pinpoint per target campaign

Amazon Pinpoint è un valido aiuto nel coinvolgimento del cliente (Customer engagement) grazie alle sue analisi e al suo monitoraggio delle interazioni degli utenti con le applicazioni.

Le informazioni possono essere utilizzate per creare segmenti di utenza altamente specifici, disegnati in base ad attributi e comportamenti comuni come utilizzo delle applicazioni, dati demografici o attributi personalizzati definiti dallo stesso cliente.

Le analisi si fanno più raffinate grazie ai dati real time su notifiche push e con l’integrazione dei dati esterni da piattaforme CRM.

Ma non è tutto, Pinpoint permette di creare target campaign ampliando enormemente la possibilità di interazione con i consumatori grazie all’aumento dei canali di comunicazione dando modo così di scegliere quelli preferiti e più utilizzati dal cliente stesso, ad esempio e-mail, sms, notifiche push su dispositivi mobili.

Non solo i canali si moltiplicano ma viene ampliato anche il raggio d’azione con la possibilità di inviare messaggi SMS a oltre 200 paesi in tutto il mondo.

Cognito e la gestione e autenticazione dell’utenza

Come si dice in due si fa meglio e l’altro alleato, Cognito, si rivela essenziale per le campagne di Pinpoint. Entrambi i servizi si integrano e completano lavorando nella stessa direzione.
Amazon Cognito assolve il compito gravoso di gestione, autenticazione di utenti e sincronizzazione su più dispositivi.

Il servizio consente agli utenti di eseguire accessi e di registrarsi sulle applicazioni Web e su dispositivi mobili, di autenticarsi tramite social quali Facebook, Twitter e Amazon attraverso soluzioni di gestione di identità compatibili con SAML.

Grazie a Cognito è possibile eseguire operazioni in lettura e in scrittura in un datastore locale in modo da avere sincronizzazione tra più dispositivi anche in modalità offline, consentendo quindi di utilizzare le applicazioni proprietarie anche quando i dispositivi non sono connessi.

La sincronizzazione dei dati tra i diversi dispositivi permette di offrire all’utente un’esperienza coerente. I pool di utenti Amazon Cognito vengono utilizzati da Amazon Pinpoint per arricchire l’analisi dei dati per le campagne marketing.

Conclusioni

L’integrazione di Amazon Pinpoint con Amazon Cognito consente di tenere traccia ad esempio delle registrazioni, degli accessi, delle autenticazioni non riuscite, degli utenti attivi giornalieri (DAU) e degli utenti attivi mensili (MAU), insomma di segmentare al meglio l’utenza e inviare notifiche push mirate.

Gli strumenti offerti sono molti dalla possibilità di eseguire drill sui dati per intervalli di date, all’ impostare attributi utente specifici per le applicazioni utilizzando l’SDK Mobile di AWS per Android o AWS Mobile SDK per iOS.

Con Cognito e Pinpoint finalmente è possibile conoscere profondamente la propria clientela e creare campagne marketing ad hoc, indirizzate e efficaci.

 

Se desideri implementare una strategia di marketing innovativa ed efficace in cloud non esitare a contattarci per una consulenza gratuita per scoprire quali servizi e soluzioni AWS si dimostrano ideali per la tua azienda.

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi