La crescita esplosiva del Cloud Computing – un’interessante infografica
Negli ultimi anni il Cloud Computing continua a crescere a ritmi vertiginosi, nonostante spesso tale processo sia poco visibile ai non addetti. Ciò si sta riprecuotendo fortente sulle metodologie di Business e di progettazione di nuove soluzioni IT.
L’Infografica presentata “The Explosive Growth of Cloud Computing “, realizzata da Eclipse racconta la storia della crescita del Cloud Computing nel periodo 2008-2014.
Alcuni dati interessanti tratti dall’Infografica:
- Entro la fine del 2014, si prevede che l’industria globale del Cloud Computing genererà un business più di 150 miliardi dollari, rispetto ai 46 miliardi dollari nel 2008.
- Gli studi prevedono che oltre il 50% di tutte le tecnologie dell’informazione sarà in Cloud Computing entro i prossimi 5-10 anni.
- Secondo un sondaggio condotto dalla Endurance International Group, quasi il 75% delle foto è normalmente ospitata sulla nuvola.
Dall’Infografica si capisce che ormai esiste un mercato interessato a servizi on demand per gestire le infrastrutture IT in modo più razionale e flessibile. Per accedere a tale mercato sarà fondamentale offrire:
- Soluzioni Cloud scalabili e adattabili alle esigenze dei clienti
- Visibilità del reale risparmio di costi
- Visibilità delle prestazioni.