Il digital signage per gli alberghi

Il digital signage per gli alberghi

Il digital signage è una tecnologia molto personalizzabile sia per i contenuti che per le applicazioni hardware e software; è proprio per questo motivo che si presta molto bene alle nuove esigenze comunicative in molti settori.

Un settore nel quale il digital signage può portare molti vantaggi è quello HO.RE.CA (Hotellerie-Restaurant-Café) perchè consente agli operatori di gestire un numero elevato di contatti in loco senza dover togliere tempo e professionalità in casi specifici.

Per esempio se prendiamo il settore alberghiero nel quale il numero di contatti e di punti di contatti e di servizi offerti sono elevati, grazie al digital signage possono migliorare la guest experience ed aumentare la produttività degli operatori.

Negli alberghi è necessario comunicare con gli ospiti 24/7 sia per rispondere ad esigenze specifiche sia per informarli dei servizi che la struttura offre giornalmente. Grazie al digital signage questo diventa molto semplice con una gestione dei contenuti organizzata ed accentrata.

Inoltre un digital signage può essere configurato nei contenuti in base alla posizione in cui viene installato: per esempio sempre per l’albergo

  • il digital signage di benvenuto per presentare la struttura
  • al desk il digital signage informativo riguardo i servizi offerti e i programmi
  • nella hall il digital signage dedicato a contenuti infotainment (palestre, spa, angoli ricreativi, angoli sportivi, spazi dedicati al relax)
  • su ogni piano digital signage con le indicazioni per orientarsi nella struttura
  • al ristorante il digital signage che mostra il menu del giorno e gli orari di apertura e chiusura della sala

Queste applicazioni sono quelle più comuni ma il DS è veramente la tecnologia comunicativa promozionale di prossimità che presenta vantaggi per chi la installa e per chi la utilizza.

La comunicazione attraverso il digital signage o una rete di digital signage in una struttura grande come un albergo può essere gestita direttamente da un unico terminale e come su un desk di regia è possibile anche decidere su quale terminale DS, come e dove mostrare il messaggio.

Grazie al DS la comunicazione diventa chiara, accattivante, tempestiva e molto più efficace grazie all’aumento di valore ed usabilità offerta dai display.

Leave a Reply