
Il software DAM per gestire la pubblicità e la produzione video
Il software DAM è uno strumento molto utile per gestire la pubblicità e i progetti multimediali per le agenzie di Advertising e di produzione video e grafica.
Normalmente le aziende che lavorano nel settore della produzione video e nel campo della pubblicità online e offline (quali concessionarie pubblicitarie e media planner) incontrano una serie di problemi legati alla condivisione di materiali con clienti e fornitori.
Problemi ricorrenti con FTP e Sistemi di File Sharing
Spesso il sistema maggiormente utilizzato dalle concessionarie pubblicitarie e dalle agenzie di advertising e produzione video è la condivisione tramite FTP o tramite sistemi di File Sharing ( e.g. WeTransfer).
L’FTP se da un parte è uno strumento molto versatile e a basso costo, dall’ altra comporta un serie di problemi legati alla configurare del client, alla condivisone di file di grandi dimensioni, alla catalogazione e organizzazione dei contenuti e alla loro approvazione.
I sistemi di File Sharing allo stesso modo non permettono di avere un’organizzazione personalizzata del materiale né di poter avviare dei processi interni di condivisione, approvazione assegnazione delle attività, editing e catalogazione dei progetti in corso.
Vantaggi del DAM per la pubblicità online e per la produzione video
- Accesso facilitato – il cliente può accedere all’ area riservata tramite le credenziali.
- Condivisione multi formato – è possibile caricare file in diversi formati: video, immagini, file sorgente Adobe (Photoshop) ecc.
- Nessuna configurazione – A differenza dell’FTP non vi è nessun problema di configurazione del client.
- Nessun problema di caricamento dei contenuti – è possibile caricare file di qualsiasi dimensione e formato.
- Catalogazione – è possibile catalogare i progetti secondo i clienti, ambiti di riferimento, dimensioni, tipologie di formato ecc.
- Assegnazione dei progetti – è possibile assegnare internamente i progetti a specifici gruppi di lavoro.
- Workflow di approvazione dei contenuti – tramite il DAM è possibile creare un flusso di approvazione del materiale condiviso. In tal modo i clienti potranno approvare i file per la consegna o per la pubblicazione.
- Organizzazione dei progetti e lavori in corso – è possibile organizzare in modo strutturato tutti i progetti in corso.
- Backup dei contenuti – è possibile creare un backup sistematico di tutti i file presenti nel catalogo senza nessun pericolo di perdita dei dati.
- Migliore gestione del cliente – con il DAM il cliente avrà la propria area su cui caricare o scaricare i file relativi al progetto multimediale automatizzando tutti i processi di condivisione e e organizzazione del materiale e riducendo costi, tempi e risorse collegati.
- Accessibilità da qualsiasi postazione – con il DAM cloud based è possibile accedere da qualsiasi postazione con la massima sicurezza.
- Scaling automatico – nel caso di overload delle macchine virtuali e dello spazio di archiviazione, il DAM scala automaticamente garantendo sempre le stesse performance.