Crea volumi di storage con Amazon EBS

Con il servizio Amazon Elastic Block Store (Amazon EBS) puoi creare volumi di storage a blocchi SSD o HDD e collegarli ad istanze Amazon EC2 per ricreare una macchina virtuale completa.

Grazie ad EBS ti è possibile:

  • creare un file system sui volumi creati;
  • eseguire un database;
  • installare il tuo sistema operativo o le tue licenze;
  • eseguire un applicazione;
  • creare Snapshot.

Con il servizio Amazon EBS puoi ottimizzare le prestazioni del tuo storage diminuendone i costi. AWS ti permette di scegliere fra un’ampia gamma di opzioni divise in due macro categorie:

  1. Storage HDD, creata per carichi di lavoro che richiedono elevati throughput come MapReduce ed elaborazione di log. Le prestazioni dipendono soprattutto dal tasso di MB al secondo).I volumi HDD includono:
    • Optimized HDD (st1), creati per carichi di lavoro che richiedono elevati throughput e con accessi frequenti
    • Cold HDD (sc1), per i dati con accessi meno frequenti.
  2. Storage SSD, creata per essere utilizzata per carichi di lavoro transazionali come database e volumi di boot. Le prestazioni dipendono soprattutto dalla quantità di operazioni input/output al secondo. I volumi SSD includono:
    • Provisioned IOPS SSD (io1): creati per carichi di lavoro transazionali sensibili alla latenza
    • General Purpose SSD (gp2): creati per l’utilizzo con dati transazionali.

Il tutorial

Guarda il tutorial e scopri attraverso la Console AWS come creare e gestire un volume di storage con EBS. Scopri come creare snaphot e aumentare la dimensione del volume ed abilitare IOP per aumentare le prestazioni.

Caratteristiche del servizio

Ottimizzazione delle risorse. Con Amazon EBS potrai calibrare le risorse in uso in base alle esigenze del momento dell’applicazione, con la possibilità di apportare modifiche in seguito. Aggiungendo Amazon CloudWatch insieme a AWS Lambda, puoi automatizzare le modifiche ai volumi in base alle tue esigenze.

Creazione di Snapshot. Amazon EBS ti assicura il salvataggio di snapshot point-in-time dei volumi su Amazon S3 e ti consentono di:

  • accedere immediatamente ai dei volumi Amazon EBS;
  • ridimensionare i volumi Amazon EBS;
  • la condivisione degli snapshot Amazon EBS;
  • la copia degli snapshot Amazon EBS su più regioni AWS.

Disponibilità e durabilità. I volumi Amazon EBS ti offrono disponibilità e affidabilità. I volumi Amazon EBS sono replicati su più server di una zona di disponibilità in modo da evitare la perdita di dati in caso di errore di un singolo componente.

Crittografia. Con Amazon EBS puoi crittografare in modo integrato i volumi di dati, i volumi di boot e gli snaffpshot in modo da assicurare la massima protezione dei dati. In particolare la funzione di crittografia di EBS ti garantisce una protezione dei dati in locale codificando i volumi di dati, i volumi di boot e gli snapshot tramite chiavi gestite da Amazon oppure puoi creare e gestire da solo le chiavi con AWS Key Management Service (KMS). Inoltre, la crittografia viene applicata anche ai dati in trasferimento tra le istanze EC2 e i volumi di dati e di boot di EBS.

Sicurezza. I volumi di storage di Amazon EBS sono eseguiti all’interno di zona di disponibilità specifica e ridondati automaticamente per la protezione dei singoli componenti. Con AWS Identity and Access Management puoi facilmente controllare gli accessi ai volumi Amazon EBS.

Istanze ottimizzate per Amazon EBS. Con una piccola quota oraria aggiuntiva puoi avviare dei tipi di istanza di Amazon EC2 come istanze ottimizzate per EBS. Le istanze ottimizzate per EBS permettono alle istanze EC2 di usufruire degli IOPS assegnati su un volume EBS.

 

Comments are closed.