AWS cloud per le Università

L’Università ha la necessità di assicurare una comunicazione efficace, un servizio efficiente e continuativo, di garantire sicurezza e protezione dei dati per svolgere al meglio la propria attività didattica e di ricerca. La performance del reparto ICT, pertanto, deve essere elevata mantenendo bassi i livelli di costo.
Per rispondere a queste esigenze Amazon Web Service ha realizzato dei servizi ad hoc per fornire supporto tecnologico nei settori della:

  • Ricerca
  • Formazione
  • Comunicazione integrata

Con il Cloud Computing è possibile ottimizzare i processi, snellire e velocizzare il workflow abbattendo la spesa attraverso la scalabilità e l’alta affidabilità di AWS, raggiungendo gli obiettivi in minor tempo e con maggiore profitto.

Studenti, docenti e personale universitario grazie a i servizi AWS hanno a disposizione strumenti sofisticati e innovativi per ottenere una comunicare integrata efficace.

Le Università con la piattaforma AWS hanno anche la possibilità di condividere i servizi cloud così da valorizzare l’associazionismo e la collaborazione fra enti universitari e diminuire le spese del reparto informatico.

Con AWS per l’Università è possibile:

  • attivare risorse spot per specifici progetti di ricerca all’interno dei Dipartimenti Universitari utilizzando servizi all’avanguardia e performanti as a service a prezzi contenuti;
  • aderire al programma AWS Educate per formare nuove figure professionali, mettendo a disposizione crediti AWS utili a coprire le fasi di sperimentazione durante lo studio o per accedere a corsi di training;
  • predisporre Disaster Recovery e Business Continuity in cloud per ambienti sicuri e performanti per i propri dati e per i server utilizzati nell’Università, assicurando la fruibilità dei dati sia nei momenti di picco di accesso sia durante eventi particolari e delicati di traffico web.

Con il cloud si può:

  • semplificare e velocizzare le attività burocratiche e legate alla formazione;
  • comunicare in modo immediato, continuo ed efficace;
  • dare impulso alla ricerca grazie a strumentazioni altamente performanti;
  • garantire servizi di qualità, continuità del servizio, funzionalità e sicurezza;
  • facilitare l’ingresso degli studenti nel mercato del lavoro;
  • sviluppare progetti strutturati e programmatici a costi ridotti;
  • condividere e abbattere barriere fisiche e produttive.

La missione di Interact è di promuovere l’adozione del cloud nelle Università, di supportarle e facilitarle nella loro migrazione offrendo la competenza di uno staff tecnico altamente qualificato.

Interact per agevolare il processo di attivazione e acquisto dei servizi cloud ha realizzato Il Sistema di Credito con Ricariche su MePA utili a coprire tutti i consumi dei servizi AWS.

Alcuni dei servizi AWS a supporto delle Università

AWS LAMBDA: AWS Lambda consente di eseguire codice senza dover effettuare il provisioning né gestire server Lambda si prende carico delle azioni necessarie per eseguirlo e ricalibrarne le risorse con la massima disponibilità Puoi configurare il codice in modo che venga attivato automaticamente da altri servizi AWS oppure che venga richiamato direttamente da un qualsiasi app Web o mobile.
AWS SUPERCALCOLO: AWS offre macchine computazionali con memoria ottimizzata, per il caching e analisi e per l’esecuzione di grandi mole di dati grazie alle Istanze C4 utili a processare complesse mole di dati o applicativi senza interruzioni e con qualità computazionali elevatissime.
AWS SUPERGRAFICA: Le istanze G2 e P2 garantiscono risorse fino ad un massimo di 16GPU, 64vCPU, 732 GiB di RAM e 192 di Memoria GPU per progetti che necessitano di modellazione, rendering, machine learning, game streaming, e transcoding per ottimizzare un uso intensivo di grafica come Streaming di applicazioni in 3D, codifica di video e molto altro.
AWS AI: I servizi Amazon di Intelligenza Artificiale mettono a disposizione degli sviluppatori le tecnologie di riconoscimento del linguaggio naturale, riconoscimento vocale automatizzato, ricerca visiva e riconoscimento di immagini, sintesi vocale (TTS) e apprendimento automatico (ML). Sono a disposizione servizi, piattaforme, frameworks e Infrastrutture.

Richiedi maggiori info sui prodotti della Suite aCloud e sul cloud computing di AWS.
Nome*
Cognome*
E-mail*
Sei un Ente Pubblico o Privato?*
Telefono
Come preferisci essere contattato?
Descrizione
Inserisci Captcha
Lead Source

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23, D.Lgs.196/2003*

I campi con "*" sono obbligatori

Le Università che utilizzano i servizi AWS

Cloud PA IUAVCloud PA Uni Almater

Perchè il cloud Paradigma del cloud
Cloud Computing Pubblica Amministrazione

Versatile e flessibile


Read More
Cloud economy Vantaggi economici
Cloud Computing Pubblica Amministrazione

Paghi quello che consumi


Read More
Cloud innovation Vantaggi tecnologici
Cloud Computing Pubblica Amministrazione

Sistemi IT mai obsoleti


Read More

Soluzioni SaaS in cloud

I servizi di Videoconferenza in Cloud Compouting sono la soluzione ideale per connettere più persone dislocate su diverse postazioni in una rete interna o esterna.

Il rapporto face-to-face richiede grandi investimenti dal trasporto al tempo impiegato per organizzare il meeting. Oggi è possibile accedere da qualsiasi dispositivo connesso in rete e sfruttare tutte le potenzialità delle piattaforme di videoconferenza sviluppate per raggiungere alte performance in cloud computing.

I servizi di Videoconferenza in cloud computing permettono di ridurre i costi derivanti dall’infrastruttura e dal personale dedicato (regia, end point) dando la possibilità a chiunque necessiti di partecipare alla conference call di essere presente.

Inoltre la videoconferenza in cloud computing consente di realizzare un video VOD subito disponibile e distribuirlo su tutti i dispotivi in streaming.

 

Scopri di più

Cloud per Aziende

L’E-Learning in Cloud Computing sfrutta tutte le potenzialità della nuvola per la formazione a distanza. Con l’E-Learning in Cloud è possibile gestire i moduli formativi attraverso qualsiasi dispositivo anche mobile, favorendo allo stesso tempo la collaborazione, il social learning e l’interattività e gestendo i picchi di traffico.

Interact permette di scegliere tra due soluzioni ampiamente collaudate e utilizzate da grandi aziende, Pubblica Amministrazione e Università.

 

La Web TV permette la distribuzione in streaming video live e on demand di contenuti video sul web e dispositivi mobile.
Il video ormai è uno strumento fondamentale per comunicare sul web, informando e coinvolgendo gli utenti.
Una piattaforma scalabile adatta ad ogni tipo di esigenze con banda garantita ideale per informare e coinvolgere un grande pubblico e guadagnare con il video online. La web TV permette la gestione dei contenuti sia live che on demand, la gestione editoriale delle categorie, playliste canali.
Realizzare una web TV permette di organizzare, archiviare e trasformare il tradizionale approccio alle trasmissioni televisive in un nuovo modo di comunicare sul web.
La Web TV e facilmente personalizzabile e permette di monetizzare attraverso l’inserimento di banner pubblicitari e sistemi di subscription per la vendita dei contenuti.

 

Scopri di più

Cloud Corporate

La soluzione di streaming video è un servizio completo e affidabile per distribuire i vostri video su PC e dispositivi mobile in modalità live e on-demand, in modo scalabile, efficace e sicuro senza mai preoccuparvi dell’infrastruttura sottostante.
Il servizio di Streaming Video in Cloud Computing consente di personalizzare la soluzione in base alle proprie esigenze di trasmissione di eventi, congressi, convegni e campagne pubblicitarie.
Il servizio di Streaming Video permette di gestire eventi live di qualsiasi dimensione e complessità, che va dall’allestimento e organizzazione delle riprese fino alla distribuzione all’utente finale. Lo streaming in cloud è sicuramente la soluzione migliore per gestire i picchi di utenza, la banda e il numero di utenti contemporanei.

Il servizio di Video Streaming in Cloud Computing è strutturato per garantire la massima affidabilità, versatilità e scalabilità di servizio. Tutte le piattaforme di streaming sono ridondate e monitorate 24/7.

 

Scopri di più

ll DAM (Digital Asset management) è un sistema di gestione avanzata di video, immagini e contenuti multimediali che consente di ottimizzare operazioni quali: archiviazione, catalogazione, gestione, condivisione e pubblicazione di asset multimediali con diversi livelli di accesso e monitoraggio di ogni singola attività.

 

Scopri di più

Latest News / Blogs

Domande?

PA in cloud

Il cloud per la PA non è solo una tecnologia innovativa utile a ottimizzare l’IT attuale ma è il fattore cardine per giugnere ad un modello di erogazione di servizi al cittadino collettivo.

PA, Cloud e società

Il cloud non è solo lo strumento di razionalizzazione degli investimenti nella Pubblica Amministrazione ma è il mezzo con il quale è possibile intraprendere un percorso di di progettazione, realizzazione egestione dei sistemi informativi condivisi. Il cloud ha innescato un cambiamento nella società.

Cloud e Big Data

La gestione dei Big Data non è un problema ma un’opportunità grazie al cloud. Il cloud crea valore

Mercato trasparente

La Pubblica Amministrazione può avere la possibilità di acquistare i servizi e le soluzioni in cloud di AWS attraverso il MEPA.

Leave a Reply