Cloud Magic Quadrant - Gartner Report

Gartner – Quandrante Magico IaaS Giungo 2017

Il Cloud Magic Quadrant reso pubblico da Gartner nel report “IaaS Magic Quadrant” mette in evidenza quali player e quali servizi hanno avuto più crescita nel 2016.

Il dato sorprendente è offerto da Amazon Web Services che continua ad essere leader del mercato Cloud grazie alla gamma di servizi offerti ad Imprese e Pubblica Amministrazione.

 

Come funziona il Cloud Magic Quadrant di Gartner?

Un Cloud Magic Quadrant fornisce un posizionamento competitivo grafico tramite 4 quadranti di fornitori di servizi tecnologici su alcuni requisiti specifici. I 4 quadranti sono:

  • I leader: Proseguono la loro corsa verso il futuro e la costante leadership di mercato.
  • Visionari: Hanno un punto di vista visionario rispetto al mercato ma non hanno definito il percorso operativo per raggiungere la leader ship.
  • Operatori: spesso di nicchia si concentrano su uno specifico settore di mercato e non punto ad essere innovatori.
  • Challengers: Attaccano il mercato presente dominando un ampio segmento ma non hanno visioni per il futuro rispetto al mercato stesso.

 

Il Cloud Computing AWS Top Leader del Quadrante Magico

Nel Cloud Magic Quadrant di Gartner, il servizio di Cloud Computing di Amazon Web Services è il top leader come fornitori di servizi di Cloud Pubblico, superando gli altri competitors.
Le motivazioni secondo Gartner, sul predominio di Amazon AWS nel mercato IaaS rispetto ai concorrenti, è la completezza dell’offerta di soluzioni di Cloud Storage nel Cloud Pubblico.
Amazon S3 è infatti 1.6 volte più grande degli altri servizi di Cloud Storage offerti dai competitors presenti nel Cloud Magic Quadrant, a paragone della quantità di dati salvati.
L’offerta Storage di AWS include vari Tier (strati) di Block e di Servizi Storage che estendono la performance e la durata rispetto ad altri prezzi commisurati della stessa soluzione.
Amazon AWS ha più percezione rispetto agli altri venditori su come i consumatori usino il Cloud Storage nel Cloud Pubblico su larga scala.
Questa profonda conoscenza su come gli utenti utilizzino i servizi di Storage, ed il Cloud in generale, oltre all’abilità di rispondere ai bisogni dei consumatori e la capacità di costruire soluzioni avanzate nel mercato, sono alla base della forza competitiva di AWS nelle soluzioni Cloud Computing.
I clienti Amazon AWS ottengono grandi vantaggi e benefici derivanti da un Cloud Provider che offre sempre più spesso nuove categorie di servizi, come i servizi aggiuntivi di Storage con servizi premium per block e salvataggio dati su SSD tramite i prodotti EBS Magnetic, Glacier o AWS Lambda.

 

I Punti di forza di del cloud AWS

Amazon Web Services risulta essere il Cloud Provider con l’offerta più estesa per il Cloud Pubblico rispetto ai competitors includendo block, file e interfacce per soddisfare una varietà di richieste computazionali e archiviazione che vanno da quelle più economiche e a basse performance fino a quelle ad alte performance con costi più elevati. Inoltre, i servizi si integrano perfettamente con altri Servizi Cloud come Lambda, Amazon Elastic Compute Cloud (EC2), Amazon Elastic MapReduce (EMR), AWS Key Management Service (KMS) and AWS Import/Export Snowball, sviluppando soluzioni convincenti che abbracciano diverse attività come calcolo, storage, networking e sicurezza.
Inoltre AWS, a differenza degli altri competitors, ha investito molto per supportare l’importazione e l’esportazione dei dati con diversi punti di accesso tramite l’utilizzo di device fisici o connessioni di rete come S3 Transfer Acceleration.
La posizione di Amazon Web Services come top leader non deriva solo dalla percentuale di segmento di mercato, dall’innovazione di prodotto e dai profitti ma dalla forza trainante come innovatore del mercato IaaS dei servizi Cloud. Questo viene confermato dal protocollo S3 di Amazon (Simple Storage Service), il quale si è affermato come standard di fatto per l’accesso allo Storage di oggetti. Competitors come EMC, Google, IBM e Oracle sono dovuti diventare compatibili agli API S3 rientrando così sotto il dominio del brand AWS.
Grazie a ciò, Amazon Web Services oggi controlla porzioni di prodotti di ogni venditore di Cloud Storage che utilizza oggetti di Storage compatibili in S3 API.

Per dettagli aggiuntivi, scarica il report completo!

 

  • *The graphic was published by Gartner, Inc. as part of larger research documents and should be evaluated in the context of the entire documents. 
  • **Gartner does not endorse any vendor, product or service depicted in its research publications, and does not advise technology users to select only those vendors with the highest ratings. Gartner research publications consist of the opinions of Gartner’s research organization and should not be construed as statements of fact. Gartner disclaims all warranties, expressed or implied, with respect to this research, including any warranties of merchantability or fitness for a particular purpose.