aws glacier
La sicurezza dei dati e la protezione del patrimonio informatico dei CED della PA viene messo al primo posto con la soluzione di a.DisasterRecovery: un servizio semplice, facile da configurare ed economico che preserva l’integrità dei dati originali in caso di disastri.

 

Con il prodotto a.DisasterRecovery è possibile prevedere un ripristino dei dati in caso di perdita funzionale per assicurare la business continuity ossia la continuità operativa dei servizi, in modo da garantire il funzionamento dei CED e delle procedure informatiche rilevanti in siti alternativi a quelli di produzione.

 

a.DisasterRecovery prevede la configurazione di un’infrastruttura scalabile che consente l’attuazione di funzionalità di garanzia dei dati e delle attività quali fault recovery e business continuity in tre diverse soluzioni in base alle esigenze del cliente:

 

  • Con l’opzione DATA RECOVERY viene effettuato un back-up sicuro dei dati per garantire l’integrità delle informazioni. Si può scegliere tra uno storage attivo su AWS S3 e uno storage a bassa frequenza come AWS Glacier che permettono di recuperare i dati in modo semplice e veloce in caso di emergenza.
  • Con l’opzione FAULT RECOVERY viene effettuato il back up dei dati e la virtualizzazione dell’intero Datacenter con relative applicazioni, sistemi operativi e istanze. Questa modalità prevede la creazione di macchine virtuali pronte per essere accese in tempi brevi e utilizzato in caso di disastro come alternativa al datacenter originale danneggiato.
  • Con l’opzione BUSINESS CONTINUITY viene effettuato il back up dei dati e la virtualizzazione dell’intero Datacenter con relative applicazioni, sistemi operativi e istanze. Questa modalità prevede la creazione di una VPC con macchine accese per essere utilizzata in parallelo con il datacenter originale garantendo sempre la continuità operativa dei servizi e delle infrastrutture.

 

Le soluzioni proposte non interferiscono sull’ infrastruttura IT preesistente, bensì forniscono un supporto in cloud, per il salvataggio di dati essenziali alla PA. Con Amazon Web Services è possibile scalare l’infrastruttura in base alle esigenze IT ed il costo è relativo solo al consumo effettivo. Con AWS è possibile anche pianificare un piano di recupero secondo:

 

  • Recovery Time Objective
  • Recovery Point Objective

 

Approfondimenti:

  1. Whitepaper disaster recovery AWS
  2. White paper backup and recovery AWS

a.DisasterRecovery è una soluzione in cloud AWS creata appositamente per salvaguardare i dati della PA e per garantire la continuità operativa dei servizi indispensabili in caso di emergenze dovute a disastri o errori umani.

disaster recovery in cloud aws

Scopri i vantaggi


Prestazioni ottimali: Storage e recupero rapido dei file basato su disco.
Niente nastro: Elimina i costi associati al trasporto, immagazzinamento e recupero su nastro e del software necessario al backup su nastro.
Conformità: Il recupero rapido dei file ti permette di evitare le multe dovute al mancato rispetto delle scadenze.
Elasticità: Aggiungi qualunque quantità di dati, rapidamente. Termina ed elimina senza supporti fisici.
Sicurezza: Una piattaforma cloud sicura e durevole con certificazioni e audit riconosciuti dal settore.

Contattaci per avere Maggiori Info sulla Suite aCloud e scoprire i Vantaggi del Cloud di Amazon Web Services.
Nome*
Cognome*
E-mail*
Sei un Ente Pubblico o Privato?*
Telefono
Come preferisci essere contattato?
Descrizione
Inserisci Captcha

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23, D.Lgs.196/2003*

I campi con "*" sono obbligatori

Perchè il Disaster Recovery di AWS ?

Protezione e ripristino delle infrastrutture IT e dei dati in caso di emergenza in maniera semplice ed automatica. E’ possibile configurare il ripristino in base alle proprie esigenze; a.DisasterRecovery è la soluzione in cloud per avere un sito secondario di ripristino sempre pronto ad entrare in azione.

a.DisasterRecovery è la soluzione as a service (DRaaS) per il ripristino di emergenza progettato a più livelli per supportare a pieno interruzioni del data center primario. Grazie alla sua modularità è possibile configurarlo in modo da ottimizzare il recupero dei dati e la continuità operativa anche per data center più complessi.

Controlla, monitora e proteggi i dati e tutte le applicazioni del datacenter in cloud con a.DisasterRecovery powered by Amazon Web Services. Tutti i sistemi sono interconnessi e crittografati, in questo modo c’è il pieno allineamento dei dati tra i datacenter operativi e quelli di backup.