Comincia una nuova Storia: Snapchat investe un miliardo di dollari sul Cloud Amazon.

Comincia una nuova Storia: Snapchat investe un miliardo di dollari sul Cloud Amazon.

Snapchat: un investimento da 1 miliardo di dollari per utilizzare i servizi cloud targati Amazon.

Snapchat entra in scena nel 2012, ad accorgersi per primi di Ghostface Chillah, il fantasmino che spaventa la comunicazione tradizionale, sono stati i millennials. Ed è soprattutto grazie a loro che l’azienda è oggi, con 100 milioni di utenti attivi, un concorrente temibile per i super colossi come Twitter, Facebook e Instagram.

Infatti, solo nell’aprile del 2016 il servizio ha fatto registrare 10 miliardi di video visualizzazioni, con oltre 700 utenti attivi al mese in Italia e 200 milioni in tutto il mondo.

L’investimento di 1 miliardo di dollari per utilizzare il cloud di Amazon per i prossimi 5 anni si aggiunge a quello che l’azienda ha stipulato con Google.

L’accordo con Amazon Web Services prevede una spesa di 50 milioni di dollari all’anno, per arrivare nel 2021 a raggiungere 350 milioni di dollari all’anno.

Da quanto si legge dai documenti elaborati per Ipo, Snapchat sarebbe anche pronta a investire nella realizzazione di una propria infrastruttura.

Al momento i datacenter di Snapchat sono in California, a Venice, e si basano sul cloud di Google. Ma la Società spiega, indagando le abitudini dei propri fruitori, quanto per gli utenti fuori dal nord America e dall’Europa ci sia bisogno di un’ elevata larghezza di banda. Fuori da questa area, infatti, la lentezza delle reti mobili ha notevolmente limitato l’uso dell’applicazione incentivando l’interesse solo a consumare contenuti piuttosto che a crearne di nuovi. Quindi meno snaps e chat, il che significa un minor numero di notifiche che invitano altri utenti nell’applicazione. Un danno per Snapchat che si ritrova a mostrare il fianco alla concorrenza.

Da qui la necessità di una infrastruttura più potente di supporto al suo business che richiede un’elevata disponibilità di storage e risorse computazionali per aumentare il livello delle prestazioni delle applicazioni.

E proprio per fidelizzare e coinvolgere sempre più utenti con un prodotto valido, efficiente e sicuro la decisione di affidarsi ad AWS. Si apre così per Snapchat una nuova storia di successo.

 

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi