Amazon S3 per wordpress

Amazon S3 per wordpress

Amazon S3 WordPress – Un’opportunità per rendere il vostro Sito/Blog più performante. Esiste infatti, un plugin per WordPress che sfrutta le potenzialità di Amazon S3 e CloudFront per caricare audio, video e immagini sul proprio sito senza preoccuparsi dello storage dell’hosting e aumentando le performance e la velocità.

Il plugin realizzato pensato per utilizzare le potenzialità di Amazon Cloud è WP offload S3. Esistono 2 versioni del plugin: una versione WP offload S3 lite e una versione WP offload S3 PRO. Nella versione PRO permette di copiare i file dal WordPress Media Library ad Amazon S3 e riscrivere gli URL per servire i file da S3, CloudFront, o in un’ altra CDN.

Con questo plugin si ottengono 2 grossi vantaggi dal punto di vista delle performance:

  • Si riducono le richieste al server: il server non deve più servire le immagini, CSS, JS, video, PDF, ZIP e altri file; può concentrare tutte le sue risorse sulla gestione di PHP e servire le pagine di WordPress più velocemente;
  • Si ottiene un caricamento delle pagine più veloce: Immagini, CSS, JS, font e altri file si scaricano più velocemente, diminuendo il tempo di caricamento della pagina.

Avere un Sito Web veloce è molto importante perché:

  1. Si offre una maggiore user experience all’utente che richiede siti sempre più veloci e risposte dei server senza intoppi;
  2. Si risponde in maniera più puntuale agli Standard di Google sulle performance migliorando il posizionamento.

Il plugin una volta installato richiederà l’Access Key e la Secret Key dell’account Amazon Web Service per sincronizzarsi; le chiavi richieste si possono ottenere registrando un account su Amazon Web Services.  WP offload S3 consente di copiare automaticamente immagini, video, documenti e qualsiasi altro supporto aggiunti attraverso WordPress su Amazon S3. Poi sostituisce automaticamente l’URL di ogni file multimediale con il rispettivo URL Amazon S3 o, se si è configurato CloudFront, il rispettivo URL CloudFront. Anche le miniature delle immagini vengono copiate in Amazon S3 e consegnati attraverso S3 / CloudFront. Quindi Amazon S3 WordPress rappresenta un gran bella opportunità per chi vuole un sito che faccia la differenza.

Di seguito un video DEMO del plugin WP offload S3.

Comments are closed.