
Amazon S3 Transfer Acceleration: una velocità mai vista!
Amazon S3 la soluzione di storage offerta da Amazon Web Services per archiviare una vasta gamma di file con diversi livelli di accesso e diverse tipologie di archiviazione. Amazon S3 offre uno strumento più veloce del 300% il trasferimento di dati su lunghe distanze per esempio tra Paesi e Continenti.
Amazon S3 Transfer Acceleration consente trasferimenti veloci, semplici e sicure di file su lunghe distanze tra Client e un Bucket S3. Amazon S3 Transfer Acceleration sfrutta la dislocazione globale della CDN CloudFront. Poiché i file arrivano in una Edge Location, i dati vengono instradati ad Amazon S3 su un percorso di rete ottimizzata.
La capacità di trasferimento dati da un Bucket ad un altro avviene sfruttando i ponti di collegamenti tra le diverse AWS EDGE Location più vicine al servizio/cliente che richiede il trasferimento correndo su protocolli HTTP e HTTPS. L’accelerazione di trasferimento è automatica, non serve gestire gateway, aprire firewall, utilizzare protocolli speciali, client integrati o da integrare e soprattutto non serve pagare costi aggiuntivi.
Questa nuova funzionalità è molto utile per chi necessita di spostare grosse mole di dati (GB e TB) anche a lunghe distanze risparmiando ore o anche giorni in tempo di trasferimento. Per sfruttare L’accelerazione di trasferimento S3 è sufficiente modificare l’Endpoint S3 che l’applicazione utilizza per trasferire i dati, e l’accelerazione si attiva automaticamente.
Compara la velocità di trasferimento rispetto alle differenti region.
L’acceleratore di trasferimenti dati S3 è stato progettato per non incidere direttamente sul billing dell’utilizzatore (non ci sono costi di iniziali o di abbonamento), ma si paga solo se viene attivato il servizio e quindi se qvviene un trasferimento di GB di file su lunghe distanze. Infatti se il sistema verifica che il trasferimento non avviene su lunghe distanze (es. da Tokio a Singapore) non verrà addebitato nessun costo extra.
Compara i prezzi del servizio Amazon S3.